Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo
Gli Enti Bilaterali sono organismi paritetici costituiti su iniziativa delle Parti firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Terziario e Turismo) e sono articolati a livello territoriale. Hanno l’obbiettivo di essere punto di riferimento per le imprese e per i lavoratori sugli aspetti legati al mondo del lavoro, alla formazione e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Elaborano e diffondono buone pratiche di lavoro, promuovono attività formative, rilasciano i pareri di conformità relativi ai contratti di apprendistato. Forniscono indirizzo e supporto all’impresa nell’individuazione di soluzioni tecniche ed organizzative per il superamento delle problematiche esistenti.
Di fatto, nella provincia di Imperia, con la costituzione della Commissione Paritetica, la Bilateralità nasce nel 1959 come sistema istituzionalizzato a livello provinciale in forma di tavolo permanente e paritetico tra le organizzazioni più rappresentative delle imprese del Commercio, dei Servizi e del Turismo, da una parte, e dei lavoratori del commercio, dei servizi e del turismo, dall’altra. La Commissione Paritetica Provinciale rappresenta un soggetto attivo attraverso il quale si identificano e si risolvono le usuali problematiche che possono emergere dal confronto quotidiano tra imprenditori e lavoratori, oltre che presentarsi come realtà propositiva nello sviluppo di politiche del lavoro condivise dalle parti.
Con il Contratto Collettivo Nazionale del Terziario del 1999 la bilateralità viene istituita su tutto il territorio nazionale e così nascono gli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo provinciali.
Gli enti Bilaterali della provincia di Imperia hanno la possibilità di sviluppare concretamente progetti e ricerche di utilità sia per le imprese che per i lavoratori. Dalla costituzione legale degli enti bilaterali Provinciali del Terziario e del Turismo, i risultati per il mondo del lavoro sono stati veramente incoraggianti. Gli Enti Bilaterali della provincia di Imperia hanno infatti gestito, attraverso la Commissione Paritetica Provinciale, migliaia di autorizzazioni e richieste di assunzioni in tema di contratti di formazione lavoro, di apprendistato ed a tempo determinato. L’Ente Bilaterale del Turismo ha anche gestito, sempre attraverso la Commissione Paritetica una Scuola Alberghiera e una Scuola Pasticceri e Panettieri.
Analogamente, la Commissione Paritetica ha svolto un’importante azione nell’ambito dei Tentativi Obbligatori di Conciliazione e delle Comparizioni Spontanee assistendo centinaia di lavoratori e di imprenditori nelle relative controversie stragiudiziali con una notevole riduzione dei tempi di risoluzione delle stesse.
Tempi minori rispetto alle normali procedure sono da ascrivere anche alle attività di rilascio del parere di conformità e alla ricezione delle intese in merito ai contratti di formazione e lavoro, nell’immediato passato e, recentemente, degli accordi per il Welfare Aziendale. Dal 2020 al 2021, ha organizzato e velocizzato gli accordi sindacali utili per il riconoscimento della Cassa Integrazione in Deroga e del FIS, relativi agli interventi previsti dai provvedimenti legislativi per la pandemia da COVID -19.
Attualmente provvede agli incontri sindacali necessari alla richiesta degli Ammortizzatori Sociali che dal 2022 operano anche per le aziende ed i lavoratori del Terziario e nel Turismo