Commissione Paritetica

La Commissione Paritetica Provinciale Terziario Turismo e Servizi è stata costituita nel 1959 tra Unione Commercianti – Confcommercio della Provincia di Imperia, in rappresentanza delle aziende del terziario, turismo, pubblici esercizi e panificazione e le Federazioni Sindacali territoriali di settore., in rappresentanza dei lavoratori.

Nata dalla contrattazione provinciale del 1959, la Commissione Paritetica Provinciale nel 1962 è stata recepita “erga omnes” da specifici Decreti del Presidente della Repubblica, pubblicati in Gazzetta Ufficiale, in relazione alla contrattazione provinciale integrativa del CCNL di riferimento per i settori terziario, servizi, turismo, pubblici esercizi e panificazione.

La Commissione Paritetica Provinciale, ha i seguenti compiti:
– dirime in via conciliativa le controversie collettive ed individuali insorte fra lavoratore e datore di lavoro in applicazione dei contratti collettivi di lavoro dei settori di competenza;

– facilita l’incontro delle parti contrattuali per accordi integrativi provinciali o aziendali, in relazione a normative statali o regionali o a seguito di richieste per affrontare specifiche esigenze;

– emette lodi arbitrali vincolanti sulla interpretazione delle norme contrattuali; 

– studia ed attua iniziative di interesse comune, intese a incrementare lo sviluppo ed il miglioramento delle attività commerciali, turistiche e della panificazione della provincia; 

– elabora le tabelle salariali;

– mette in atto le previsioni contrattuali previste dai CCNL di competenza;

Altri compiti che le parti, di volta in volta, gli attribuiscono.

La Commissione Paritetica, nella provincia di Imperia opera anche quale Centro Servizi degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo.
In tale veste la Commissione Paritetica svolge tutti i servizi previsti dai CCNL di riferimento in capo agli Enti Bilaterali, nonché quelli che i CCNL pongono in capo alle Parti Stipulanti. La Commissione, inoltre, si adopera per facilitare la stipula di accordi fra le Parti Contrattuali, utili a risolvere problematiche particolari delle aziende o dei lavoratori, anche in collaborazione con i Consulenti Aziendali. La Commissione Paritetica si pone a disposizione delle Parti e dei Professionisti, per qualsiasi esigenza inerente i rapporti contrattuali.

Per il funzionamento della Commissione Paritetica i singoli D.P.R. dispongono il pagamento di un contributo da calcolarsi sulla massa salariale mensile di ogni azienda che applica il CCNL del Terziario o del Turismo  o dei Pubblici Esercizi, nella misura dell’1,30%, di cui lo 0,90% è a carico del lavoratore e lo 0,40 è a carico dell’azienda. La paga su cui calcolare il contributo è composta da paga base ed ex contingenza per 14 mensilità. Tale contributo, a seguito di specifico accordo con gli Enti Bilaterali Nazionali, per la provincia di Imperia, assolve e comprende la percentuale contributiva contrattualmente prevista per il funzionamento degli Enti Bilaterali.

I contributi si versano mensilmente o trimestralmente, a scelta dell’azienda, tramite bollettino di c/c postale,  prestampato a cura della Commissione Paritetica, nel quale devono essere riportati i seguenti dati: periodo di riferimento (mese o trimestre a seconda del metodo di pagamento scelto), numero totale dei dipendenti (del mese o del trimestre), totale delle retribuzioni (del mese o del trimestre). In alternativa al bollettino di c/c postale, si possono versare i contributi tramite bonifico bancario le cui coordinate saranno fornite, a richiesta, dalla Commissione Paritetica, indicando nella causale, i dati previsti per il bollettino di c/c postale.